A Frosinone ai volontari AIRC si uniscono quelli della Croce Rossa e della Protezione Civile
Abstract: Il 12 novembre in 1800 piazze italiane i volontari AIRC hanno offerto “i cioccolatini della ricerca” per raccogliere fondi per la ricerca sulle patologie oncologiche, a Frosinone i volontari AIRC, molti dei quali giovani vincitori contro il cancro, hanno saputo fare squadra riunendo con loro altri volontari, dalla Croce Rossa Italiana alla protezione civile sino ai comuni cittadini.
Keywords: #AIRC #ricerca sul cancro #legiornatedellaricerca #cancro #cioccolatinidellaricerca #volontari #frosinone #CRI #protezionecivile #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli
I numeri del cancro
Lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti. AIRC è la risposta per circa 5.000 ricercatori cui, nel solo 2022, ha destinato oltre 136 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato. (Fonte: I numeri del cancro in Italia, 2021 a cura di AIRTUM, AIOM, Siapec e Passi).
Tutti assieme possiamo sconfiggere la malattia
Per continuare a sconfiggere sempre di più questa malattia, per rendere il cancro una malattia guaribile sempre di più, si deve continuare a sostenere la ricerca e quindi anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, per informare i cittadini sui progressi della scienza e invitare tutti a donare per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro.
A Frosinone i volontari di AIRC hanno lanciato una proposta coinvolgente, al punto che non solo hanno riscosso un grande successo nella raccolta delle offerte, ma hanno reclutato anche nuovi volontari che si sono aggiunti per sensibilizzare sempre più persone a donare per sostenere la ricerca sul cancro e le attività AIRC, la Croce Rossa Italiana del capoluogo della Ciociaria è scesa in campo con i suoi volontari in divisa rossa assieme ai volontari in divisa della protezione civile comunale e, con essi, tanti comuni cittadini, tutti per fare fronte comune, tutti assieme, per sconfiggere la malattia.
ALTRI ARTICOLI SULLE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA RICERCA MEDICA
UNA CORSA VERSO LA FELICE SOLIDARIETÀ
SARCOMI, UN’ARMA IN PIÙ PER COMBATTERLI
GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI
INTERVISTA AL GIORNALISTA RUSSO ALEKSANDR ARCHANGEL’SKIJ parte 1 [CON VIDEO]
STANCHEZZA E MALATTIE MENTALI, QUANDO LO “YES, I CAN” NON BASTA PIÚ
LA MOVIDA NON È UNA LIBERA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE
IL MANIFESTO DI PIETRARSA PER LA DIFESA DEI DATI DEI MINORI [CON VIDEO]
Proprietà artistica e letteraria riservata © Ethica Societas UPLI (2022)