La percezione del valore della privacy da parte degli Enti pubblici e il Manifesto di Pietrarsa firmato ieri in occasione di “State of Privacy ’22”
Abstract: Intervista al comandante del Gruppo Privacy, Nucleo Speciale Tutela Pryvacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza in occasione dell’evento “State of Privacy ’22”, organizzata dal Garante per la protezione dei dati personali a Napoli, nel Museo ferroviario di Pietrarsa il 23 settembre 2022, dov’é stato firmato il Manifesto di Pietrarsa da parte di tutte le principali istituzioni a tutela dei minori.
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L’intervista
Massimiliano Mancini, direttore di Ethica Societas, rivista di scienze umane e sociali.
Massimiliano Mancini: «State of privacy, sulla base dei controlli che voi svolgete come organo principale, qual’é lo stato della privacy in Italia?».
Marco Menegazzo, colonnello, comandante del Gruppo Privacy del Nucleo Speciale Tutela della Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, organo di controllo sulla protezione dei dati personali in virtù della convenzione sottoscritta dal Garante per la protezione dei dati personali.
Marco Menegazzo: «Devo dire che dal 2018, specialmente con l’avvento del GDPR abbiamo cinstatato sicuramente un aumento della consapevolezza da parte dei titolari del trattamento ma anche da parte degli interessati, cittadini, delle persone, dei cittadini che sono sempre più consapevoli dei propri diritti».
Massimiliano Mancini: «Oggi qui avviene un evento epocale, ossia si crea un punto di riferimento per quello che riguarda la protezione dei minori, infatti da questo luogo prende il nome La carta di Pietrarsa. Qual’é il valore di questo documento?».
Marco Menegazzo: «Come Guardia di Finanza abbiamo deciso, il Comando generale della Guardia di Finanza ha deciso di aderire al Manifesto di Pietrarsa proprio per educare le giovani generazioni al valore del dato, perché noi sappiamo che i dati personali hanno anche un valore economico che, il più delle volte, è sconosciuto ai più ma, soprattutto, sconosciuto ai minori, che non si rendono conto che i loro dati vengono comunque commercializzati. La Guardia di Finanza, come polizia economico finanziaria, si deve occupare di chi tratta i dati, facendone anche opportunità di business, ma comunque rispettandone le regole del GDPR e del mercato, onde evitare fenomeni distorsivi quali ad esempio la concorrenza sleale, ecc.».
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