Al Senato per parlare delle terribili guerre in atto che non sono solo due

Abstract: Le guerre in atto sono in espansione, sia negli effetti, sia nell’estensione territoriale, sia nei rischi di escalation, ma se siamo già preoccupati di quelle in atto in Ucraina e Medio Oriente, quante altre sono dimenticate? Cosa fare concretamente oltre limitarci a chiedere la pace che tutti chiedono? Se ne è parlato oggi al Senato della Repubblica al convegno organizzato da Remind, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Keywords: #pace #senato #palazzogiustiniani #guerre #risckevaluation #guerraucraina #guerrapalestina #PaoloCrisafi #IgnazioLaRussa #BeatriceLorenzin #StefanoPatuanelli #MassimilianoRomeo #MaurizioGasparri #LucioMalan #AntonellaSberna #GiuseppeAndreaSalvatoreBaturi #MassimoPonzellini #MarcoRago #JoshIKureethadam #MarcoDaviddi #GiulioGravina #GabrieleScicolone #RobertoNatale #RenatoLoiero #GuidoCrosetto #federicadarpino #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli
Lunedì 30 settembre, Senato della Repubblica
Remind è l’Associazione del Comparto Immobiliare allargato agli altri settori produttivi della Nazione e, nel mese dedicato alla pace, ha organizzato la terza edizione di Oltre i Confini della Pace, un evento dedicato a riflettere sulle molteplici sfaccettature della pace e su come sia necessario collaborare e cooperare per superare le barriere che ostacolano la convivenza civile e il benessere delle persone.

La guerra rappresenta uno dei fenomeni più devastanti nella storia dell’umanità che porta sempre una scia di grande sofferenza, distruzione e destabilizzazione non solo delle parti direttamente coinvolte, ma a tutto il sistema internazionale che negli anni ha coltivato stabilità e crescita proprio grazie ad un autentico atteggiamento di pace e reciproco supporto. In questi tempi di retorica e strumentalizzazione è importante perseguire la pace non come un’idea astratta, ma come una virtù concreta capace di portare progresso e sviluppo economico, sociale e culturale delle Nazioni.
Ethica Societas è intervenuta con due redattori, Federica D’Arpino e il direttore Massimiliano Mancini.
Cosa si è detto
L’incontro è stato aperto e condotto dal presidente di Remind Paolo Crisafi con i saluti di Ignazio La Russa Presidente del Senato Della Repubblica, è intervenuta anche Beatrice Lorenzin, già Ministra della Salute e vice-capogruppo del Partito Democratico, Stefano Patuanelli, già Ministro per le Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico e capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Massimiliano Romeo, capogruppo Lega Salvini Premier, Maurizio Gasparri, capogruppo Forza Italia, Lucio Malan, capogruppo Fratelli d’Italia, Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo.

Sono intervenuti S.E. mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Massimo Ponzellini, presidente Comitato Remind “Cultura dell’Abitare”, Marco Rago, consigliere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, mons. JoshI Kureethadam, direttore Istituto di Scienze Sociali e Politiche, Università Pontificia Salesiana, Marco Daviddi, consigliere delegato Remind “Immobiliare Allargato”, Giulio Gravina, capo dipartimento Remind Sicurezza Urbana e Sussidiaria e Cofondatore di Italpol Vigilanza, Gabriele Scicolone consigliere delegato Remind e amministratore delegato Artelia.
I relatori hanno illustrato le questioni geopolitiche che animano le due guerre di Ucraina e il Conflitto del Medio Oriente, senza dimenticare tutte le altre guerre che sono in atto nel mondo e che sono pressoché dimenticate.
Ha concluso l’intervento Roberto Natale, direttore Rai – Radiotelevisione Italiana per la Sostenibilità ESG, la sintesi conclusiva di Renato Loiero, consigliere per le Politiche di Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il saluto conclusivo di Guido Crosetto, Ministro della difesa.
GLI ULTIMI 5 ARTICOLI SULLA POLITICA
PER GLI INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO ITALIANO SI SPENDE QUANTO PER L’ISTRUZIONE
SERVE UNA EUROPA PIÙ FORTE CHE CENTRALIZZI L’ECONOMIA E IL FISCO
LA DISUGUAGLIANZA SOCIALE È UN VANTAGGIO PER POCHI CHE PAGHIAMO TUTTI
L’AFRICA È IL NOSTRO NATURALE INTERLOCUTORE [CON VIDEO]
GLI ULTIMI 5 ARTICOLI DELLO STESSO AUTORE
L’OTTO MARZO ANCHE PER LE DONNE ARABE
SETTIMANA LAVORATIVA DI 4 GIORNI PER FAVORIRE LE DONNE
LA PRIMA AUTO A IDROGENO DI SERIE A LISTINO [CON VIDEO]
LA GUERRA, LA POLITICA E IL TERZO SETTORE [CON VIDEO]
UGO NESPOLO, PREMIO MARGUTTA 2022
GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI
LA VALUTAZIONE D’IMPATTO NON PUÒ ESSERE UN PRODOTTO COMMERCIALE
BIOETICA, SPORT E FILOSOFIA DELLA MENTE SPORTIVA, IL CONFLITTO TRA MENTE E CORPO DELL’ATLETA
LA DONNA ALL’81° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA
Copyright Ethica Societas, Human&Social Science Review © 2024 by Ethica Societas UPLI onlus.
ISSN 2785-602X. Licensed under CC BY-NC 4.0